Approfondimenti e
tutorial sul welfare
aziendale, il marketing,
incentive e concorsi

Iscriviti ora. Se vorrai potrai cancellarti con un click

Ho letto ed accettato i termini e condizioni e la privacy policy

concorsi a premi

Viaggi e concorsi a premio, con Salabam lasci la scelta al vincitore

Per anni, un po’ tutti, abbiamo sperato nell’aiuto della Dea Bendata quando, scartando un prodotto o scavando nel detersivo in polvere, cercavamo la cartolina per partecipare a un concorso a premi. La TV, i quotidiani, i settimanali, un po’ tutti questi canali di comunicazione hanno veicolato la pubblicità delle aziende tramite i concorsi a premi. Oggi la tendenza non è cambiata, i concorsi a premi entusiasmano sempre, e non solo, sono diventati una delle strategie di web marketing più utili per il raggiungimento di determinati obiettivi, vediamo di capire di più.

Concorsi a premi, perché farli

Il concorso a premi, ma vale anche per i contest, sono un incentivo per l’utente. A chi non piace l’idea di vincere qualcosa? Ebbene, già questo è un grosso incentivo, ma ovviamente i concorsi hanno diverse funzioni a seconda degli obiettivi che l’azienda desidera raggiungere. Oggi ti vogliamo spiegare come puoi sfruttare questa efficace strategia per il tuo brand e come puoi rendere tutto ancora più facile per l’azienda e appetibile per gli utenti, grazie a Salabam viaggi.

Ma partiamo dalla definizione di concorso a premi. C’è una definizione ben precisa del concorso a premi secondo il Ministero dello Sviluppo e dell’Economia, ma in sunto, si tratta di iniziative, anche commerciali, finalizzate alla conoscenza di prodotti, servizi, brand, o anche finalizzati alla vendita, mediante la promessa di premi.

Come ti abbiamo già detto prima, i concorsi a premi esistono da anni. Oggi si sono diffusi anche sul web possono essere di grande aiuto per la tua azienda.

Con i concorsi si possono raggiungere diversi obiettivi a seconda di quali siano le necessità dell’azienda. Per esempio si possono promuovere prodotti o servizi, in modo da creare engagement attorno a essi e, come si suol dire, “farne parlare”.

Ma non solo, possono essere usati per promuovere il brand, per creare engagement sui social, per fare lead generation, quindi per acquisire nuovi contatti che diventeranno clienti mediane processi di web marketing. Insomma, gli utilizzi sono tanti, si tratta solo di capire come sfruttarli al meglio per le proprie necessità.

La psicologia dei concorsi e dei contest

Vincere piace, inutile girarci attorno. La psicologia dei concorsi si basa interamente su quest’attitudine dei consumatori. Ma questo non è l’unico fattore psicologico che porta gli utenti a partecipare a una competizione a premi.

Il fatto di vincere qualcosa in modo completamente gratuito è sicuramente l’incentivo più forte per gli utenti. La motivazione di questo va ricercata in processi mentali ancestrali, connessi alla sopravvivenza, dove il senso della competizione e l’opportunità di ottenere qualcosa col minimo dispendio di risorse è un’iniezione di adrenalina e autostima, e poco importa cosa si vince, o almeno non è fondamentale, l’importante è ottenerla.

Ritornando al gusto della competizione, anch’essa la si deve a un tratto genetico dell’uomo non ancora perduto. Ecco perché i concorsi non solo soddisfano la nostra voglia di metterti in gioco, ma appagano anche l’autostima, a maggior ragione se la vittoria non comporta danni per gli altri partecipanti.

Se ci pensi, l’idea di non vincere non comporta un problema, in genere si tende a giustificare questo fatto con una mancanza di fortuna, per cui questo non lede l’autostima. Partecipare a un concorso gratuito non è quindi visto come un rischio, non c’è nulla da perdere, al contrario.

Perché inserire Salabam nelle promozioni e concorsi a premi

Le soluzioni Salabam sono la versione 2.0 del viaggio premio tradizionale.

Dicevamo che all’utente importa meno del premio quanto più dell’idea di vincita in sé. È però anche vero che un bel premio è uno stimolo importante e crea un coinvolgimento maggiore attorno al brand.

I viaggi sono da sempre tra i premi più apprezzati, sia per il loro valore intrinseco sia perché il viaggio è considerato un premio prestigioso.

Salabam porta una rivoluzione in questo campo.

Primo aspetto rivoluzionario è che l’azienda sceglie il tema del Salabam mentre il vincitore del concorso potrà scegliere online e in totale libertà quando viaggiare, dove e in quale hotel o in quale appartamento o B&B soggiornare. Con Salabam i temi possono andare dai più banali Italia o Europa o Mondo fino a tematizzazioni fantasiose e improbabili come gli hotel dove ha dormito John Lennon o gli hotel dai quali vedere l’aurora boreale.

Se naturalmente ogni promozione o campagna di marketing ha un tema o una narrazione, con Salabam sarà semplicissimo creare dei Salabam coordinati lasciando sempre al cliente la scelta della data, della destinazione e dell’hotel in cui viaggiare.

Qualche esempio in modalità brain storming? Stai lanciando la nuova linea smart dei tuoi occhiali da sole? Con Salabam possiamo costruire in poche ore un Salabam con il quale i vincitori potranno prenotare le migliori surf house d’Europa o del mondo.

Devi promuovere uno dei marchi di caffè più prestigiosi d’Italia? Il nostro staff potrà costruire velocemente il tuo Salabam con gli hotel e i B&B nelle più belle piazze del Paese o addirittura un Salabam con gli hotel e i B&B situtati nelle piazze d’Italia dove sono dislocati i tuoi branded store.

La tua azienda sta lanciando il suo brand store a Shanghai? Il nostro staff costruisce in poche ore il Salabam per la tua promozione con gli hotel extra-lusso della città cinese abbinandoci magari un’indimenticabile shopping tour.

Il tuo spot televisivo è ambientato sulla Route 66, noi possiamo costruire un Salabam con i motel storici della leggendaria strada americana.

Il limite ai Salabam che puoi costruire sta solo nella fantasia dei tuoi creativi e del nostro staff di travel editors.

La nostra tecnologia ci permette di fare in poche ore di lavoro quello che un’agenzia viaggi tradizionale faceva in settimane di progettazione seguite da una complessa gestione dei vincitori sempre soggetta a problemi, infinite richieste e reclami degli utenti.

Altro elemento innovativo è infatti la semplicità di gestione. Una volta ottenute le email dei destinatari, è lo staff Salabam che si occupa di gestire l’invio dei Salabam e i destinatari fanno tutto online e in modalità self service in totale libertà.

Il sito web di fruizione può avere inoltre vari livelli di brandizzazione: da una forma basica di fornita di default fino alla realizzazione di un vero e proprio sito dedicato per arrivare fino ad una integrazione senza soluzione di continuità con il sito stesso della tua azienda o della tua campagna, utilizzando le nostre API (Application Programming Interface) e i nostri web services.

Siamo fermamente convinti del fatto che Salabam rappresenti una soluzione innovativa e rivoluzionaria per ogni genere di campagna promozionale o di marketing dei prossimi anni.