Cos’è il maggiordomo aziendale?

Se dovessi chiedere a un tuo collaboratore o dipendente qual è la cosa più importante per un lavoratore, molto probabilmente ti sentirai rispondere il tempo. Il tempo non basta mai ed è sempre meno, e questa non è solo una frase fatta, ma è il risultato dell’epoca moderna. Oggi tutto va sempre più veloce, il lavoro occupa la maggior parte delle nostre giornate e questo ci fa accumulare stress, ci impedisce di godere della famiglia e di poter sbrigare le semplici incombenze quotidiane. Chi non vorrebbe poter beneficiare di un aiuto per poter affrontare con più serenità le giornate lavorative? Ebbene, le politiche di welfare oggi lo prevedono grazie al maggiordomo aziendale.

Maggiordomo aziendale, il welfare che si occupa di tutto

Le bollette da pagare, i bambini da prendere a scuola, un pacco da spedire, la spesa, chi non si è trovato a correre da una parte all’altra della città per poter sbrigare tutte queste incombenze e poter andare a lavorare in tempo? Lo stomaco si stringe, mal di testa, affanno, che si traduce in spossatezza. Ogni giorno è una corsa frenetica contro il tempo e alla fine le batterie sono proprio scariche. Risultato: si rende meno al lavoro e si finisce per perdere il ritmo, la competitività e l’entusiasmo.

Questo è un grande problema per le aziende, perché se i lavoratori non rendono al massimo delle loro capacità, se vanno a lavorare per portare a casa lo stipendio, ma senza entusiasmo, senza partecipazione, senza voglia di fare la differenza, magari pensando che l’indomani, durante la pausa pranzo, dovranno andare a pagare una multa o a farsi fare una ricetta dal medico, la resa sarà inevitabilmente scarsa.

Insomma, in questo modo l’azienda, tutta l’azienda, frena. Nessun imprenditore è disposto a cedere il passo ai suoi competitor, e da qui prendono il via tutte le politiche di welfare che sempre più stanno trovando terreno fertile anche nel nostro Paese. Oggi le aziende vincenti sono quelle che si prendono cura e incentivano i propri dipendenti, basti citare Luxottica su tutte, che con i suoi regali aziendali farà trovare a breve una cifra attorno ai 3 mila euro in busta paga ai suoi dipendenti, anche quelli assunti a tempo determinato.

Viaggi, servizi, rientrano tutti nel paniere dei benefit più ambiti, ma ultimamente c’è una novità che sembra essere davvero molto apprezzata: il maggiordomo aziendale.

Chi fa da se fa per tre, ma il maggiordomo aziendale è meglio

Il maggiordomo aziendale è il nuovo premio di produttività che fa gola a tutti i lavoratori. Ma chi è e soprattutto, di cosa si occupa nello specifico questo professionista? Diciamo che il maggiordomo aziendale è colui che permette di conciliare il lavoro con le incombenze del quotidiano, è colui che sbriga le piccole faccende che per chi lavora diventano anche grossi problemi.

Il maggiordomo aziendale viene assunto direttamente dall’azienda e può farsi carico di tutte le incombenze alle quali il dipendente non riesce a far fronte poiché impegnato sul lavoro. Ma come funziona nello specifico questo servizio? Ebbene, il maggiordomo si reca in ufficio e annota i vari compiti che deve svolgere per ciascun dipendente, poi svolge tutti gli incarichi e ritorna in azienda per eventuali consegne. In circa due giornate il maggiordomo aziendale è in grado di alleggerire dalle incombenze quotidiane i dipendenti che sono impegnati sul posto di lavoro.

Un aiuto per chi è utile all’azienda

Mai come in questo caso il detto latino “Do ut des” è appropriato. Dare per ricevere, ma non in accezione negativa, al contrario. L’azienda che comprende il valore dei suoi dipendenti fa di tutto per tenerseli stretti, e questo nuovo tipo di welfare aziendale ne è la dimostrazione lampante.

La figura del maggiordomo aziendale nasce negli USA proprio per evitare che gli “head hunter” sottraessero alle aziende i migliori manager. Da qui si deduce che l’utilizzo del maggiordomo aziendale non sia per tutti, ma per quelle figure chiave dell’azienda, quelle insostituibili e la cui perdita causerebbe danni importanti. Fermo restando che il servizio naturalmente farebbe comodo un po’ a tutti, ma forse col tempo si arriverà a estenderlo.

Per ora il servizio in Italia è in evoluzione anche se è stato introdotto ormai da diversi anni, dal 2006 per l’esattezza, grazie all’azienda che ha sdoganato in Italia anche i Ticket Restaurant. Il servizio sta sempre più migliorando e a oggi è arrivato a interessare circa 2.500 impiegati, nonostante la crisi.

Come si utilizza il maggiordomo aziendale

Ovviamente il servizio è stato ideato in modo tale da non essere utilizzato in modo scorretto, e quindi generando costi non opportuni all’azienda. Tutto il servizio viene infatti calibrato sulle reali necessità dei dipendenti a cui il servizio è destinato. Come anticipato prima, il maggiordomo si reca in azienda per due volte alla settimana, una per prendere nota delle necessità dei dipendenti e una per effettuare le consegne. In questo modo il costo per l’azienda è di circa 100 euro l’anno per ciascun dipendente, ma chiaramente può variare a seconda delle ore di lavoro richieste.

Il tempo è un bene prezioso

tempo liberoAnche grazie a questo innovativo servizio ci si rende sempre più conto della direzione del welfare: quella di regalare tempo ai propri dipendenti. Tempo risparmiato, come in questo caso, e tempo vissuto, come nei viaggi. E se il maggiordomo aziendale sta riscuotendo nuovi consensi, uno dei benefit che mantiene il podio sono i viaggi.

Consapevole dell’importanza del tempo trascorso in viaggio con le persone care, o anche da soli per rigenerarsi, Marco Mazza ha ideato i viaggi su misura di Salabam, pacchetti modulabili a seconda delle esigenze del dipendente e del budget dell’azienda.

Con Salabam è possibile far scegliere al dipendente tra oltre 400 mila strutture dislocate in tutto il mondo, tutte confortevoli ed eleganti. Viaggi di lusso, da una a più notti,  che possono essere prenotati anche il giorno prima di partire, senza paura di trovare sempre tutto esaurito. Un viaggio è una pausa relax che farà capire ai dipendenti quanto il loro valore è apprezzato dall’azienda. Quanto il loro tempo è apprezzato dall’azienda. Quanto il loro contributo sia davvero importante.

Dai valore ai tuoi dipendenti, regala un viaggio Salabam