Rassegna dei principali fornitori di piani di welfare aziendale

Il welfare aziendale, ormai ben avviato anche in Italia, è quella politica che accontenta tutti, dal lavoratore al titolare dell’impresa. Sappiamo quanto il welfare contribuisca nel rendere un’azienda competitiva e produttiva, quanto sia utile a rendere l’ambiente lavorativo un luogo in cui ci si scambia informazioni, si cresce e si collabora per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il welfare rende migliore la vita dei lavoratori, fa sì che possano fruire di benefit e vantaggi che contribuiscono a migliorare la loro condizione. Ma gli attori di queste politiche non sono solamente due, imprese e lavoratori, ha un suo ruolo anche lo Stato, che con le nuove leggi ha incentivato questa pratica, e poi ci sono loro, i fornitori di welfare, come Easy welfare, Sodexo, Eudaimon e diversi altri che si sono ritagliati un posto di tutto rispetto in questo settore.

Easy welfare, uno tra i migliori provider

Come abbiamo detto, nel rapporto di welfare aziendale sono coinvolti diversi attori, ma sei primi due, quali imprenditore e lavoratori, sono ben conosciuti, lo è un po’ meno quello che è il terzo attore e che ha un ruolo fondamentale: il provider. Vediamo di descrivere meglio questa figura.

Il provider è il fornitore del welfare aziendale. Il suo ruolo però non è solo quello di erogare servizi di welfare, bensì quello di essere un vero e proprio partner per le aziende che le accompagna dunque lungo tutto il percorso del welfare, a partire dall’analisi dei bisogni, in modo da cucire il piano welfare sulle effettive esigenze e dell’azienda e dei lavoratori, fino all’offerta finale dei servizi.

Affidarsi a un provider significa comunicare meglio con i dipendenti stessi, ma anche con i sindacati e col board, il perché e le necessità che spingono le aziende a richiedere quei servizi, anche mediante piattaforma welfare. I vantaggi per le aziende e per i lavoratori sono ormai abbastanza chiari: miglior efficienza dei lavoratori e di conseguenza una maggiore produttività e competitività delle aziende.

Oggi nel panorama dei provider sono diversi quelli che si sono ritagliati una posizione di leadership, tra questi troviamo per esempio Easy welfare. Vediamo quindi quali sono i principali e i loro punti di forza.

Easy welfare, piani welfare per tutte le aziende

Easy welfare è un provider di welfare aziendale che nasce nel 2007. In principio si fa conoscere col nome di Muoversi e appartiene al settore del Mobility Management. In pochi anni questa che è in principio una start up cresce con rapidità diventando una vera e propria realtà lavorativa ben strutturata nella fornitura di servizi welfare.

Attualmente il suo portfolio clienti conta oltre 180 aziende che operano in settori differenti.

Eudaimon, professionisti del welfare aziendale

Eudaimon è operativa nel settore del welfare aziendale da ben 16 anni e offre un ampio ventaglio di soluzioni alle grosse aziende come alle PMI e ai sindacati, oltre che alle Associazioni datoriali. Attualmente eroga i suoi servizi a oltre 550 società italiane, 600.000 lavoratori possono contare sui suoi servizi.

Jointly, servizi che migliorano la vita

Jointly è una start up innovativa che opera nel settore dal 2014. Da allora supporta le aziende in quella che è l’analisi dei loro bisogni e le aiuta nella scelta e nell’erogazione di quelli che non sono più semplici regali aziendali, ma veri e propri piani di welfare. Oltre 40 aziende italiane si avvalgono dei suoi servizi.

Willis, uno sguardo al futuro

Willis è un gruppo in forte crescita anche a livello internazionale. Attualmente fornisce consulenza sia nella gestione dei rischi che delle esigenze assicurative a oltre 4.200 clienti solo nel nostro Paese. Il punto di forza dell’azienda è che mette sempre al centro il cliente, ascoltandone le esigenze e offrendo le migliori soluzioni modulabili.

Sodexo, la qualità della vita è al centro di tutto

Sodexo è presente in Italia dal 1974 offrendo una vasta gamma di servizi che migliorano la qualità della vita sia delle aziende che dei dipendenti. I servizi offerti da questo provider spaziando tra quelli on-site a benefit & Rewards services, progettando programmi personalizzati modulabili sulle esigenze delle imprese e dei lavoratori.

Welfare Company fa crescere il potere d’acquisto

Da oltre 25 anni Welfare Company è specializzata in soluzioni di welfare pubblico e aziendale. Grazie alla sua esperienza è in grado di offrire diverse soluzioni di welfare e aiuta le aziende nella gestione dei servizi welfare offrendo sempre la soluzione su misura più adatta. Welfare Company fa parte di QUI! Group, gruppo leader nel settore dei titoli di servizio, programma di fidelizzazione e sistemi di pagamento.

Welfare.it, welfare per l’azienda

Questa è un’innovativa piattaforma welfare aziendale per la gestione di programmi di welfare aziendale e flexible benefit. Il servizio viene erogato in full outsourcing. Welfare.it si occupa di tutto il processo offrendo massima qualità e precisione. Un catalogo con oltre 400 prodotti e servizi è il suo punto di forza. Lo scorso anno è stata acquistata da Zucchetti e attualmente lavora con Ubi Banca per proporre soluzioni di welfare ai dipendenti del gruppo bancario.

Pellegrini, il sorriso in tasca

Pellegrini è nata nel 1985 occupando in breve tempo una posizione in prima linea nella fornitura del servizio di Buoni Pasto, un servizio avanzato, ricco di opportunità e di vantaggi, anche nella nuova versione elettronica.

Un mondo di welfare

Tra i principali provider presenti nel panorama nazionale troviamo anche:

La partnership con Salabam

aziende_in_viaggioSalabam è l’azienda di Marco Mazza specializzata nei viaggi regalo, pacchetti di soggiorni in tutto il mondo da una o più notti. Salabam è attualmente presente in tutti i panieri di benefit forniti dalle aziende citate, grazie al suo punto di forza: cucire su misura dei viaggi che vengono modulati sulle esigenze dei lavoratori e sul budget delle aziende.

L’azienda decide il valore dei viaggi che vuole offrire come premio di produttività o regali aziendali, ma è poi il lavoratore a decidere dove andare e quando partire. Questo è un punto fondamentale perché Salabam consente di scegliere tra oltre 400 mila strutture in tutto il mondo, così si può decidere di acquistare il soggiorno oggi e partire anche domani, e comunque entro i 12 mesi successivi all’acquisto.

Soluzioni di online travel booking per le aziende, ideali per il welfare aziendale, ma anche soluzioni per il consumatore che in modo semplice e dinamico può regalare un viaggio ai propri cari.

Salabam è facile e veloce, scegli la meta e sei pronto a partire!