Regalo aziendale: come sfruttarlo al meglio per i tuoi dipendenti

Un’azienda che vede una fatturazione in crescita è un’azienda che funziona, su questo non ci sono certo dubbi. Sicuramente hai già iniziato ad applicare le politiche di welfare aziendale che sempre più stanno conquistando anche il nostro Paese. Probabilmente ti sei anche già accorto che da quando le hai introdotte le cose vanno decisamente meglio. Non è difficile questo passaggio, se i tuoi dipendenti vivono in un clima lavorativo sereno, dove c’è dialogo tra colleghi, ma soprattutto con i responsabili e con i datori di lavoro, sono molto più disposti a lavorare al meglio delle loro possibilità.

Un altro punto fondamentale è che se i tuoi dipendenti hanno una vita serena, quindi non sono sotto pressione perché la bolletta scade a fine mese e non sanno come fare a pagarla, sicuramente sono molto più produttivi. Oggi grazie alle polizze per i servizi sanitari integrativi, o alla possibilità di avere uno sgravio delle tasse per la scuola dei bambini, si permette ai tuoi collaboratori e ai tuoi dipendenti di lavorare in modo proficuo. E poi ci sono gli incentivi, quei regali aziendali che ti consentono di far capire al dipendente che è stato davvero di grande contributo per l’azienda. Ma se questo è uno status che stai provando e che ti sta dando soddisfazione, per raggiungere gli obiettivi della tua azienda devi fare di più.

Brand loyalty, i tuoi clienti sono fedeli al brand?

Il binomio loyalty e premi è quello che ti serve per fare quel passo in avanti verso il successo della tua azienda. Abbiamo visto come un i benefit siano importanti per incentivare il lavoro dei tuoi dipendenti, ma al contempo devi anche pensare a fidelizzare i tuoi clienti. Grazie a questi due fattori, infatti, potrai raggiungere gli obiettivi che ti interessano ed essere davvero competitivo sul mercato.

barillaHai visto le grosse aziende che hanno da anni un seguito impressionante? Bene, pensa alle più importanti aziende che vendono device e tecnologia, grandi colossi che riescono a muovere masse di popolazione solo per poter acquistare un cellulare il giorno della sua immissione sul mercato. Ma non solo, ci sono anche tantissime aziende, come la Barilla, che da anni ha fidelizzato un numero davvero impressionante di clienti facendoli sentire come parte integrante dell’azienda stessa, al punto da creare uno spot geniale che è sempre lo stesso “Dove c’è Barilla c’è casa”. Ma se per fidelizzare i tuoi clienti e per migliorare la tua Brand Loyalty ci sono diverse strategie che si possono utilizzare, per rendere felici i tuoi dipendenti e per renderli ancora più affezionati alle sorti dell’azienda devi studiare dei regali aziendali che davvero possano migliorare la loro qualità della vita.

Dai gadget ai viaggi e soggiorni aziendali

Una strategia giusta è quella di regalare, all’occasione giusta, dei gadget dell’azienda. Dalle penne ai portachiavi, dalle agende ai calendari, tutto purché se ne parli, e tieni presente che questi piccoli gadget sono perfetti anche per i clienti. Perché il gadget? Perché non serve solo a far sentire il dipendente o il cliente più vicino all’azienda con un regalino, ma serve soprattutto a far circolare il brand. Pensa a una penna. Il tuo dipendente la usa, magari assieme all’agenda anch’essa col brand dell’azienda, e viene vista da almeno 3-4 persone al giorno. Tra quelle persone ci sarà qualcuno che ha bisogno dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi e si ricorderà visivamente della penna del suo amico, o di suo cugino, o di quel tizio in fila alle poste.

Ovviamente se vuoi sfruttare al meglio i regali aziendali, tra le migliori soluzioni business ci sono i viaggi Salabam, un’azienda che si è affermata nel settore dei viaggi e dei soggiorni aziendali grazie alle idee vincenti e alla volontà di Marco Mazza. Con Salabam puoi regalare ai tuoi dipendenti il soggiorno cucito sui loro gusti e sulle tue esigenze. Pensa che si può scegliere tra oltre 400.000 strutture, quindi puoi capire che gamma di scelta ci sia e per il tuo budget e per i desideri dei tuoi collaboratori o dipendenti.

Molto più di un semplice cofanetto

Se hai ancora qualche dubbio adesso ti chiedo di pensare al tuo collaboratore più stretto. Quanto tempo della sua carriera lavorativa ti ha dato? Ma soprattutto, quanto del suo tempo libero ha offerto alla tua azienda? Come quando ha portato a casa quei report da analizzare e ha finito all’una di notte rinunciando a portare i bambini al parco e alla cena con la moglie. Pensa a come ringraziarlo per tutti gli anni che, solerte, ha lottato al tuo fianco per la tua causa. Un grazie è dovuto, ma un regalo è perfetto. Ora pensa di regalargli un viaggio e immagina la sua sorpresa quando andrà a sceglierlo.

Magari pensa di fare il solito week end nel solito alberghetto che mette a disposizione le date per i cofanetti quando ci sono quei periodi di bassa stagione in cui non si riesce a riempire la struttura, non si riesce mai a prenotare e rinunci, quasi quasi, al viaggio, e invece si trova davanti a una miriade di alberghi e strutture ricettive di diversa tipologia scelte tra le migliori a disposizione. Vedi che ha gli occhi che gli brillano? Sta pensando di partire con la famiglia e di avere finalmente qualche giorno di relax godendosi ogni singolo istante di quell’armonia che nel quotidiano è rara, ma che è così tanto preziosa da fargli battere il cuore come quando era un ragazzino e doveva andare in gita con la scuola.

Un servizio perfetto anche all’ultimo momento

Grazie agli accordi di Salabam con i principali portali di welfare, oggi i tuoi dipendenti possono prenotare il viaggio che vogliono, anche all’ultimo momento, e partire l’indomani perché il voucher viene inviato subito. A quel punto basta semplicemente andare sul portale di Salabam e scegliere il soggiorno che si preferisce tra quelli disponibili nel budget del voucher.

Questo è sicuramente un modo molto intelligente per gestire la regalistica aziendale e incentivare i tuoi dipendenti senza far perdere loro il potere d’acquisto del regalo aziendale perché i viaggi non sono tassabili. Tu hai regalato emozioni, hai regalato una pausa piacevole, ma hai soprattutto detto grazie a chi continuerà a fare il massimo per te e per la tua azienda, vale la pena saperne di più!

Vieni a scoprire tutti i Salabam disponibili